Rappresenta il quadro economico (QE) dell’opera, ovvero la distribuzione del costo dell'intervento sulle varie voci di costo.
E' di competenza dell'Ente attuatore, ma anche un Amministratore RER ha facoltà di crearli.
Un QE può essere associato a una delle seguenti fasi:
- Progetto preliminare
- Progetto definitivo
- Progetto esecutivo
- Capitolato Prestazionale per acquisto apparecchiature
- Finale
- Variante 1
- Variante 2
- …
- Variante 9
Non si possono creare due QE associati alla stessa fase |
I costi dell'intervento possono essere distribuiti su 3 sezioni:
- Lavori
- Arredi e attrezzature
- Somme a disposizione
Ogni sezione presenta una lista di voci di costo fissa, definibile da un Amministratore RER
Per aggiungere una voce di costo del QE:
- andare nella sezione appropriata (lavori o arredi e attrezzature o somme a disposizione)
- scegliere la voce dall'elenco
- inserire l'importo
- spuntare il campo Aggiungi (altrimenti non viene salvata la riga)
- proseguire nella riga successiva
nel caso non siano sufficienti 4 righe per sezione, si può aggiungere una nuova riga attraverso il pulsante
- per cancellare una riga già salvata spuntare la voce Cancella
- nel caso si debba imputare un costo su una voce non presente, si deve utilizzare la voce Altro e inserire la descrizione e il relativo importo.
Fino a quando Quadro Economico da inviare in Regione=NO, l'Ente Attuatore può modificarlo tutte le volte che crede; una volta che il QE è completato, si andrà a impostare Quadro Economico da inviare in Regione=SI (da questo momento non si potrà più modificarlo).
Rilevanza particolare riveste il campo Quadro Economico del progetto posto a base di gara: solo se viene impostato a Sì, quel QE viene utilizzato nella composizione del Modulo A; per ogni intervento può esistere un solo QE a base di gara (campo impostato a Sì) e solo in questo caso si può comporre il Modulo A.